> La ricerca della qualità dell’ambiente: naturale, sociale, individuale con l’individuazione di elementi di eccellenza ed ottimizzazione della loro percezione;
> Attivazione di strumenti (PROGRAMMI, PIANI ….) attualmente presenti nelle disposizioni di leggi e regolamenti pubblici come:
-PROGRAMMI URBANI E TERRITORIALI(europei, nazionali, regionali); -PROGETTI COMPLESSI DI TRASFORMAZIONE URBANA ; -PIANI E PROGRAMMI di RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE URBANE degradati fondati su:
-partecipazione, integrazione e sostenibilità; -programmi complessi: P. Speciali, P. Integrati, -programmi integrati di riqualificazione delle periferie” (pirp), -programmi e piani contenti caratteri di programmazione e pianificazione, quasi sempre in VARIANTE AL PIANO REGOLATORE, il cui contenuto è liberamente determinato dalle parti purché funzionale alla realizzazione di una RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE,IN SENSO SIA URBANO SIA SOCIALE, DI UN TERRITORIO CIRCOSCRITTO.
L’individuazione di funzioni di RIQUALIFICAZIONE URBANISTICO - EDILIZIA - AMBIENTALE DELLA ZONA INTERESSATA,
fissata attraverso la previsione di diverse funzioni e tipologie di intervento, successivamente formalizzate nel contenuto del contratto urbanistico (che attua il piano e realizza le funzioni).
-Programmi e piani che includono la REALIZZAZIONE DI NUOVI EDIFICI, IL POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE PUBBLICHE ESISTENTI, LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE E DI INTERESSE PUBBLICO (scuole, teatri, parchi pubblici)
-Programmi e piani tesi al RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E DEFINISCE LE DIVERSE DESTINAZIONI D’USO INSEDIABILI su una determinata area; -Programmi e piani di RIGENERAZIONE URBANA cioè tesi a considerare degrado fisico e disagio sociale nelle loro strette relazioni, affiancando alla riqualificazione ambientale, azioni per l’inclusione sociale, e dunque attinenti al campo abitativo, socio-sanitario, formativo, occupazionale e dello sviluppo;
> Elaborazione e definizione di atti di governo del territorio : Piani Regolatori generali (P.R.G.), Piani Strutturali,(P.S.); > Elaborazione e definizione di strumenti della pianificazione urbanistica Regolamenti Urbanistici (R.U.) o Piani Operativi Comunali (P.O.) Regolamenti Edilizi (R.E.), Piani Attuativi ( P. di L., P. di R.…);
> Attività di progettazione specifica:
-NUOVA EDIFICAZIONE di EDIFICI RESIDENZIALI E SPECIALISTICI
-RISTRUTTURAZIONI
-RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DI EDIFICI STORICI E di INTERESSE STORICO